Indirizzo
Via Torino, 213/A - 12038 Savigliano (CN)
Telefono

Novità e Aggiornamenti di FL Pneus

Controlli auto prima di partire per le vacanze estive

| Visualizzazioni (171) |Torna indietro|

L’estate è alle porte ed è tempo di pensare alle tanto desiderate ferie: ecco, dunque, che abbiamo pensato di fornirti qualche consiglio sui controlli auto prima di partire per le vacanze estive.

Prima di una partenza è necessario verificare che ogni aspetto della tua auto sia a posto, per guidare in totale tranquillità e fare affidamento su una vettura al massimo dell’efficienza, per questo il controllo gomme auto diventa uno step fondamentale insieme alla preparazione delle valigie!

Quali aspetti delle gomme auto vanno verificati?

I controlli auto prima di partire per le vacanze estive sono tanti, per quanto riguarda il controllo gomme auto sono diversi gli aspetti che vanno analizzati:

1. Pressione delle gomme: le gomme sono soggette a perdite di pressione e partire per lunghi viaggi con pneumatici sgonfi può essere piuttosto pericoloso, oltre che più dispendioso dato che aumentano i consumi di carburante e l’usura del battistrada.

2. Controllo visivo: prima della partenza è sempre bene controllare lo stato esterno degli pneumatici, così da assicurarsi che non vi siano danni o problematiche come un rigonfiamento sulla spalla oppure sul battistrada.

3. Spessore del battistrada: è necessario assicurarsi che questo spessore sia superiore al limite previsto dalla legge (ovvero 1,6 millimetri), in caso contrario non è possibile circolare sia per questioni di sicurezza, sia perché si può incorrere in sanzioni.

4. Equilibratura: se nei giorni precedenti alla partenza ti accorge di strane anomalie al volante, come ad esempio vibrazioni, potrebbe esserci un problema con l’equilibratura dei pneumatici…

5. Usura anomala: se riscontri un’usura anomala, ovvero un maggior consumo nella parte interna oppure in quella esterna del battistrada, o la macchina tende verso destra o sinistra, potrebbero esserci problemi legati alla convergenza. 

Chi deve effettuare i controlli gomme auto?

Quando si tratta di controlli auto prima di partire molti automobilisti tendono ad affidarsi al fai da te soprattutto per quanto riguarda il controllo gomme auto, ma non è la scelta migliore: per questo tipo di verifiche il gommista è il punto di riferimento ideale. 

Diversi aspetti dei controlli da effettuare elencati in precedenza possono infatti sfuggire ad un occhio meno attento ed allenato, ma di certo non passeranno inosservati a gommisti come noi che, oltre all’esperienza, possiamo contare su strumentazione professionale.

Qualche giorno prima della partenza, dunque, ti consigliamo di portare la tua vettura presso la nostra officina a Savigliano per un check-up dello stato di salute delle tue gomme, per garantirti un viaggio in piena sicurezza.

Cosa fare dopo il controllo gomme auto?

Affidandoti a noi per il controllo gomme auto, dopo le adeguate verifiche potremo intervenire in caso di problemi trovando la soluzione migliore in base all’inconveniente che presentano i tuoi pneumatici. 

Le operazioni che si possono effettuare sono molteplici: ripristino di equilibratura e convergenza corrette oppure della giusta pressione di gonfiaggio, individuazione e riparazione di eventuali micro-forature (laddove sia possibile) che causano un lento sgonfiamento della copertura, oppure sostituzione nel caso in cui il danno non sia riparabile o le gomme sono eccessivamente vecchie o consumate.

Se hai già prenotato il tuo prossimo viaggio è arrivato dunque il momento di dare il via ai controlli auto prima di partire per le vacanze estive: contattaci per un controllo gomme auto!

F.L. PNEUS

Indirizzo: Via Torino, 213/A - 12038 Savigliano
Tel: +39 0172 371012 - +39 329 4465222
E-mail: newflpneus@gmail.com
Pec: acottofrancesco@pec.it
P.Iva: 03502280047
Rea: CN - 295675

Seguici sui social

Seguici sui social per essere sempre aggiornato sulle novità che attinenti al mondo degli pneumatici!

FACEBOOK