Indirizzo
Via Torino, 213/A - 12038 Savigliano (CN)
Telefono

Novità e Aggiornamenti di FL Pneus

Verifica convergenza ruote | Gommista a Savigliano

| Visualizzazioni (257) |Torna indietro|

Verifica convergenza ruote | Gommista a Savigliano

I dubbi e le domande riguardo alle ruote dell’auto sono sempre tante, per questo, in questo articolo abbiamo deciso di approfondire le curiosità che molti dei nostri clienti ci hanno esposto e di sfatare i falsi miti che negli anni abbiamo sentito legati alla verifica convergenza ruote.

Verifica convergenza ruote: significato

Hai già sentito parlare della geometria delle sospensioni dell'auto? Si tratta di una di quelle questioni alle quali i conducenti di solito iniziano a interessarsi solo quando avvertono qualcosa di inquietante nella vettura. 

Al contrario di quanto si possa pensare, però, il sistema delle sospensioni è uno degli elementi più importanti della tua automobile, responsabile non solo della sicurezza, ma anche del piacere di guida e del comfort. 

Se la geometria del veicolo subisce alterazioni, può, infatti, causare effetti negativi sulla guidabilità.

La verifica della convergenza, della campanatura e dell'incidenza rappresentano le tre verifiche da fare per la geometria delle ruote dell'auto.

In questo articolo parliamo del controllo più frequente che effettuiamo come gommista a Savigliano ovvero la verifica convergenza ruote...

Qual'è il momento giusto per una verificare convergenza ruote?

Non esiste una formula fissa su quando eseguire la convergenza ruote, ma possiamo suggerirti dei campanelli dall'allarme da tenere d'occhio... 

Se a bordo della tua auto percepisci una ridotta facilità di guida a velocità comprese tra 80 e 120 km/h, il volante vibrante o "ondeggiante", rilevi una diminuzione del contatto dei pneumatici con il fondo stradale  o senti di dover apportare continuamente delle correzioni con il volante per mantenere la direzione rettilinea, è il caso di recarsi presso un gommista a Savigliano...

Verifica convergenza ruote presso un gommista a Savigliano

Per evitare l’esigenza di costanti azioni sullo sterzo per mantenere la direzione rettilinea, è necessario indirizzare leggermente le due ruote verso l'interno, ovvero regolare la convergenza delle ruote.

In questo modo si agisce su tutti gli elementi delle sospensioni e sugli pneumatici, influendo positivamente sulla guida della vettura.

La verifica e successiva regolazione della convergenza ruote presso un gommista a Savigliano dura circa mezz'ora, un investimento di tempo decisamente ben speso se volto alla riappropriazione della sicurezza e del comfort alla guida.

Convergenza ruote auto fai da te: non è una buona idea

È possibile regolare la convergenza ruote da soli? Sfortunatamente no. Una regolazione corretta richiede un’enorme precisione difficile, se non impossibile, da attuare con una convergenza auto fai da te.

Un gommista a Savigliano è, invece, dotato di attrezzature speciali, che consentono una regolazione molto precisa della convergenza.

Se ancora non hai trovato il tuo gommista a Savigliano di fiducia, noi ci candidiamo ad esserlo: contattaci qui!

F.L. PNEUS

Indirizzo: Via Torino, 213/A - 12038 Savigliano
Tel: +39 0172 371012 - +39 329 4465222
E-mail: newflpneus@gmail.com
Pec: acottofrancesco@pec.it
P.Iva: 03502280047
Rea: CN - 295675

Seguici sui social

Seguici sui social per essere sempre aggiornato sulle novità che attinenti al mondo degli pneumatici!

FACEBOOK