Indirizzo
Via Torino, 213/A - 12038 Savigliano (CN)
Telefono

Novità e Aggiornamenti di FL Pneus

Controllo pressione gomme auto a Savigliano

| Visualizzazioni (257) |Torna indietro|

Verifica pressione gomme auto a Savigliano

Le domande che noi gommisti auto riceviamo riguardo alla verifica pressione gomme auto a Savigliano sono sempre molte, per questo abbiamo deciso di scrivere questo articolo partendo dalle basi…

Quanto devono essere gonfie le gomme dell’auto?

Affermare che le gomme dell’auto devono essere sempre gonfie è piuttosto limitativo, in quanto le gomme non dovrebbero essere alla massima pressione ma alla giusta pressione, per una questione di performance, consumi e, soprattutto, sicurezza.

Non esiste un’indicazione univoca su quale sia la pressione ideale per le gomme: ogni manuale d’uso delle auto riporta un’apposita tabella in cui viene consigliata la pressione indicata per quel modello.

In generale, possiamo affermare che la pressione di quelle anteriori, generalmente, è leggermente più alta di quelle posteriori (nella quasi totalità delle auto il motore è nella parte anteriore, e la rende molto più pesante) e che il livello di pressione ottimale di aggira tra i 2 e i 3 bar, anche se è sempre bene consultare il manuale d’uso della vettura.

Continua a leggere l'articolo per scoprire perché è così importante una frequente verifica pressione gomme auto a Savigliano...

Svantaggi gomme troppo gonfie o troppo sgonfie

Se viaggiare con le gomme sgonfie non è mai una buona idea, non lo è nemmeno viaggiare con le gomme troppo gonfie…

Una ruota sgonfia comporta un aumento della resistenza del battistrada contro l’asfalto, rendendo difficoltose semplici azioni come sterzare, frenare o accelerare, aumentando di molto il rischio di perdere il controllo della vettura.

Una ruota troppo gonfia, invece, comporta una diminuzione dell’aderenza del battistrada all’asfalto, allungando i tempi di frenata e aumentando la possibilità di sbandare, soprattutto alle alte velocità.

Infine, non bisogna dimenticare che, quando la pressione delle gomme è sbagliata (sia in eccesso che in difetto), la macchina consumerà di più, il battistrada tenderà ad usurarsi più velocemente e i cerchioni a rovinarsi.

Come avrai capito, quindi, attuare una verifica pressione gomme auto a Savigliano e mantenere le gomme alla giusta pressione vuol dire viaggiare sicuri, consumare di meno ed evitare grossi esborsi in denaro per la sostituzione di pneumatici e/o cerchioni.

Quando verificare pressione gomme auto a Savigliano?

Le gomme della tua auto, a seguito di lunghi viaggi e sconnessioni stradali, perdono gradualmente pressione: fare un check mensile di tutte e quattro le ruote è fondamentale per ripristinare la normalità e viaggiare sempre in sicurezza.

Ma c’è un campanello di allarme della tua auto che può aiutarti a capire quando diventa urgente procedere con la verifica pressione gomme auto a Savigliano: si tratta della spia accesa della pressione gomme…

Spia accesa pressione gomme auto

La spia della pressione gomme è il segnala che uno o più pneumatici stanno perdendo pressione e che è necessaria una verifica pressione gomme auto a Savigliano.

Il simbolo è visibile attraverso il cruscotto, quando si accende si colora in genere di giallo ed è facilmente riconoscibile poiché raffigura la sezione di un pneumatico vista frontalmente e un punto esclamativo al centro.

Come bisogna comportarsi nel momento in cui si accende e segnala la presenza di una problematica? È necessario agire con molta cautela, poiché una gomma che perde pressione può rappresentare un enorme pericolo per chi guida, dunque, si deve subito rallentare e individuare un’area di sosta in cui potersi fermare, evitando di arrestare il veicolo in zone pericolose, come ad esempio in prossimità di una curva o peggio ancora in mezzo alla strada.

Dopo essersi fermati, la prima cosa da fare è verificare l’effettivo stato delle coperture, così da accertarsi che non sia in atto uno sgonfiamento improvviso e repentino di uno dei pneumatici: se verificando le quattro gomme non si riscontrano perdite eccessive di pressione interna, è possibile riprendere a circolare ma bisogna farlo con cautela e a velocità moderata, con l’obiettivo di raggiungere un gommista esperto nella verifica pressione gomme auto a Savigliano per controllare lo stato delle gomme e provvedere a ripristinare la pressione di gonfiaggio adeguata.

Controllo pressione gomme gratuito a Savigliano

Ogni qualvolta si accenda la spia di pressione gomme/pneumatici è fondamentale consultare il prima possibile un gommista per evitare che il problema possa aggravarsi ulteriormente.

Per agevolate tutti gli autisti, abbiamo deciso di offrire gratuitamente una verifica pressione gomme auto a Savigliano, permettendo di risolvere i problemi delle gomme per tempo grazie ad una nostra consulenza: qui i nostri contatti per prenotare un appuntamento!

F.L. PNEUS

Indirizzo: Via Torino, 213/A - 12038 Savigliano
Tel: +39 0172 371012 - +39 329 4465222
E-mail: newflpneus@gmail.com
Pec: acottofrancesco@pec.it
P.Iva: 03502280047
Rea: CN - 295675

Seguici sui social

Seguici sui social per essere sempre aggiornato sulle novità che attinenti al mondo degli pneumatici!

FACEBOOK